Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 20 gennaio 2016

Il cinico sfruttamento dei bambini congolesi

"Gran parte del cobalto usato dalle multinazionali per fabbricare le batterie delle auto, dei "personal computer" e dei telefoni cellulari - ha denunciato "Amnesty international" - viene estratto, nelle miniere della Repubblica democratica del Congo, da bambini perfino di sei-sette anni".
Ma che cosa gliene può importare, alle multinazionali delle batterie, dell'infanzia distrutta, dei diritti calpestati, della salute minata, perfino qualche volta della morte, dei piccoli minatori della Repubblica democratica del Congo? A loro importa il diritto di prelazione del metallo, la salute ottima dei loro bilanci, la morte dei loro concorrenti produttori. Il "Giubileo della misericordia" ha aperto le porte di tante chiese in tutto il mondo, ma non le porte del Governo democratico del Congo e di quelle ciniche multinazionali, soprattutto, della Silicon Valley.
.

Nessun commento: