Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 28 gennaio 2016

La Francia invece no

"Non ci sarà invece né pranzo né cena - all'Eliseo di Parigi - con il Presidente Rouhani perché la delegazione iraniana avrebbe chiesto un menù "halal" e, soprattutto, senza alcolici, mentre il Presidente Hollande avrebbe voluto un classico menù nazionale e, soprattutto, innaffiato con "champagne"".
Affari da concludere sì, dunque, ma senza condizionamenti neppure alimentari. Il Presidente iraniano Rouhani e il Presidente Hollande, così, si sono visti nel primo pomeriggio. Dopo avere digerito ciascuno il proprio menù. E prima, anche, dell'ora di una merendina che avrebbe potuto ripetere la questione. Senza alcun problema diplomatico. E con una significativa lezione all'Italia.
.

Nessun commento: