Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 18 gennaio 2016

Assicurazioni Rca, Italia-Germania 3 a 0

"In Italia - secondo una elaborazione dell' "Istituto tedesco di qualità e finanza" - l'assicurazione Rca si paga notevolmente più che in Germania. Due esempi. Un neopatentato paga ad Amburgo 599 euro e a Monaco di Baviera 656, ma a Milano 1.329 euro, a Roma 1.919 e a Napoli 1.954. Un automobilista con guida esclusiva paga ad Amburgo 182 euro e a Monaco di Baviera 184, ma a Milano 363, a Roma 536 e a Napoli 899".
Forse perché gli automobilisti italiani causano più numerosi e più gravi incidenti di quelli tedeschi? O forse perché - ipotesi più verosimile - le compagnie assicuratrici italiane sono esageratamente esose e il Governo non ha nulla da dire? Intanto, in questo caso, gli automobilisti italiani si svenino. Perché il "verso", qui, non sarebbe ancora cambiato. Sarebbe rimasto quello vecchio: "Paga e taci, tanti saluti e baci".
.

Nessun commento: