Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 13 gennaio 2016

Quello che non fecero gli Alemanni e i Marini

"E' partita - su alcuni tratti del Lungotevere a Roma - la nuova asfaltatura dei marciapiedi. Ma la ditta appaltatrice ha gettato l'asfalto fino a tutto intorno i tronchi dei platani secolari. Senza lasciare loro, cioé, lo "spazietto aiola" attraverso il quale respirare e assorbire l'acqua piovana e la rugiada".
Che cos'è? "Volevate l'asfalto, eccovi l'asfalto"? Oppure la ditta asfaltatrice ha pensato bene di guadagnare di più, magari con una "variante", asfaltando anche i polmoni dei platani? E i tecnici del Comune? Non sanno che gli alberi hanno necessità di almeno un piccolo spazio di terra intorno? Oppure  se ne sono irresponsabilmente infischiati? Ora però, se non si interverrà al più presto, quegli alberi monumentali, uno dei vanti della città, rischieranno prima o poi di morire. L'augurio è che il Commissario straordinario Tronca non voglia passare alla storia di Roma per avere troncato quello che non avevano troncato nemmeno gli Alemanni e i Marini. Gianni e Ignazio.
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

sembra proprio che -toccato il fondo- si sia cominciato a scavare...
chi l'avrebbe mai detto che lo spaventoso trend negativo Rutelli-Veltroni-Alemanno-Marino sarebbe continuato in caduta vertiginosa con l'accidioso (nel caso migliore) Tronca?