Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 12 gennaio 2016

Il ruggito e i belati

"Gli europei - ha tenuto a ribadire, in questi giorni, il sociologo e scrittore Francesco Alberoni - così come non hanno un esercito comune, non hanno neppure una "leadership": si sono sempre lasciati guidare dagli americani che hanno impedito l'unificazione economica fra Europa occidentale e Russia, per indebolirle entrambe, e si sono alleati con gli arabi e il loro petrolio. Poi hanno combinato un sacco di disastri in questi Paesi e, in cambio, hanno concesso ai loro abitanti di emigrare a piacimento in Europa... Loro e i loro amici islamici vogliono un'Europa debole".
Il sociologo e scrittore Francesco Alberoni ha, oggi, 86 anni. Ma è sempre più lucido e più coraggioso dell'imperatrice europea Angela Merkel, che di anni ne ha 25 di meno, e della sua segretaria Federica Mogherini che, di meno, ne ha addirittura 44. Il ruggito del vecchio leone e, pur sotto la faccia feroce, il belato delle pecorelle.
.

Nessun commento: