Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 10 dicembre 2015

"Time" e Angela Merkel

"Il settimanale americano "Time" ha votato quale "persona dell'anno" - per il 2015 - la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Perché - la motivazione - ha aiutato a preservare e a promuovere un'Europa aperta e senza confini di fronte all'instabilità economica e la crisi in corso dei rifugiati".
Meriti, cioè, che più di mezza Europa non le ha mai riconosciuto e non le riconosce ancor più oggi. Ma l'America e l'Europa - come si sa - sono separate da un immenso oceano che non permette di distinguere che cosa accada davvero nei rispettivi continenti. Forse il settimanale americano "Time" potrebbe acquistare e far volare dei droni che spiino la Cancelliera Angela Merkel. Per registrare quello che varamente fa, come, perché e per chi. E anche quando ci ripensa sui comportamenti da dettare all'Europa. "All right"?
.

Nessun commento: