Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 8 dicembre 2015

Giubilei

"Oggi l'apertura della Porta Santa - questa volta non soltanto a San Pietro a Roma, ma in centinaia e centinaia di chiese in tutto il mondo- per il "Giubileo della misericordia"".
Null'altro dunque, oggi, pur con tante quotidiane tragedie e tanti misfatti ovunque. Misericordia e basta. Misericordia per tutti e fra tutti coloro che credono, che credono in un'altra religione e in un'altra etica, che non credono. Ma, oltre i confini della religione, potrà mai essere possibile una misericordia verso i tanti poteri della politica e della grande finanza internazionale che, da sempre, alimentano guerre e povertà per consolidare i loro interessi egoistici anche sporchi? Purtroppo, legittimamente, no. Ci vorrebbe, forse, un "Giubileo del miracolo". Un Giubileo che riuscisse a chiamare questi "cinici signori del mondo" a pentirsi per aver disubbidito ai Dieci comandamenti, sì, ma soprattutto ai comandamenti di una laica giusta legge universale. E naturalmente, dopo il pentimento, ad impegnarsi a non farlo più. Ma potrà mai essere possibile un Giubileo così?
.


Nessun commento: