Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 20 dicembre 2015

Incredibili Visco e Renzi

"Noi Banca d'Italia - ha dichiarato tra l'altro, in una intervista a "Repubblica", il Governatore Ignazio Visco - siamo sì l'autorità responsabile della vigilanza sulle banche, ma le nostre procedure richiedono tempi necessariamente non brevi".
Purtroppo è così. E l'ultima clamorosa testimonianza è quanto avvenuto alla "Banca Etruria". Un suo componente del Consiglio di amministrazione segnalò irregolarità molto serie già nel 2007, Banca d'Italia accertò che la situazione era gravemente anomala nel 2013, ma il crac di quell'istituto di credito ha fatto prima delle procedure ancora in ballo dopo otto anni. Altro, dunque, che "tempi non brevi": tempi da tartaruga zoppa. Ed è strano che un "premier" Speedy Gonzales come Matteo Renzi non abbia nulla da dire e da fare, chiaro e tondo, su tempi scandalosi come quelli e sui loro responsabili. A meno che, nel caso della "Banca Etruria", il veloce Matteo Speedy Gonzales non abbia voluto o dovuto lasciare strada al Matteo Fox la volpe. La volpe dei boschi.
.

1 commento:

Sim-1 ha detto...

la volpe dei Boschi...!?!