Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 11 dicembre 2015

Il Governatore della Lombardia e il Ministro Orlando

"Il Governatore della Lombardia, Roberto Maroni - con una delibera di Giunta - ha vietato di enetrare, negli ospedali e negli uffici regionali, con il volto coperto".
Reazioni? Certamente. Ma fra tutte, positive o no, quella ineffabile del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Il quale, nel condannare la delibera regionale lombarda, si è così "spassionato": "Siccome c'è già una legge in merito, non si avverte l'esigenza di inventarsi nuove norme". E che ci sia già una legge, un testo unico del 1975 che vieta di "presentarsi in pubblico a viso coperto, salvo giustificato motivo", è verissimo. Solo che il Ministro Orlando finge di non sapere che questa legge - come ogni italianoi sa - non è stata mai applicata. Anche se un sondaggio, lanciato due giorni fa da "Sky Tg24", ha rivelato che vorrebbero applicata questa legge nazionale o quella delibera regionale lombarda il 94% degli intervistati. E non per razzismo, ma per ovvii motivi di sicurezza.
.

Nessun commento: