Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 21 dicembre 2015

Quelle bancarelle abusive che il Papa non vuole e i vigili urbani sì

"Lungo Via della Conciliazione - era stato ordinato - niente più bancarelle e vendite singole di "souvenir" per tutto il periodo del "Giubileo della misericordia". E Papa Francesco, naturalmente, aveva approvato".
Di quell'ordine e di quella approvazione di Papa Francesco, però, "bancarellari" e singoli venditori si sono bellamente infischiati, hanno di nuovo invaso Via della Conciliazione e hanno ripreso a commerciare i "souvenir": calamite del Papa a due euro, elmetti da antico romano a cinque euro, Colosseo e San Pietro con la neve a dieci euro trattabili. Quello di più grave e di più scandaloso, tuttavia, è che si sono bellamente infichiati dell'ordine e dell'approvazione di Papa Francesco, non intervenendo contro l'illegale mercato, anche i molti vigili urbani presenti. Dante, "Divina Commedia", Purgatorio, canto XVI: "Le leggi son, ma chi pon mano ad esse?" I vigili urbani di Roma, evidentemente, no. E chissà perché. Ma non certo per misericordia giubilare.
.

Nessun commento: