Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 20 dicembre 2015

Niente fulmini di Dio

"Dio non fulminerà chi avesse dovuto pensare - a proposito dei 150 mila euro restituiti, all'ospedale pediatrico "Bambino Gesù", dal cardinale Tarcisio Bertone - che il cardinale Tarcisio Bertone li avesse questa volta "distratti", magari, da una casa di riposo per anziani".
Non lo fulminerà perché c'è andato molto vicino. E' stato lo stesso cardinale Bertone, infatti, a rivelare di avere utilizzato sì i suoi risparmi, ma anche vari contributi di beneficienza ricevuti negli anni per finalità caritatevoli. Ricevuti per attività caritatevoli, dunque, e non per risarcire chi aveva "dovuto" pagare la ristrutturazione del suo attico in Vaticano. Ma poi - ha rivelato ancora il cardinale Bertone - io non sono stato mai a conoscenza che, per ristrutturare quell'attico, fossero stati utilizzati  200 euro del "Bambino Gesù". Facendo così sapere che, qualche volta, anche in Vatricano c'è chi non si fa scrupolo di usare l'ipocrita giustificazione "a mia insaputa". Che il prossimo Natale, comunque, induca il cardinale Bertone a confessare, finalmente, tutto e bene. A confessarsi, insomma, come Dio comanda.
.

Nessun commento: