Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 30 dicembre 2015

Laura in gita a Scampìa

"L'unico antidoto al vostro malessere - così, tra gli abitanti del disastrato quartiere popolare di Scampìa, la Presidente della Camera, Laura Boldrini - è il lavoro".
La Presidente Boldrini è giunta a Napoli, dunque, per beffeggiare i disastrati abitanti di Scampìa. I quali hanno sempre saputo benissimo che l'unico antidoto al loro malessere e allo strapotere della mafia sarebbe un lavoro sicuro ed onesto garantito loro dallo Stato. Non c'era bisogno che arrivasse a dirglielo, in gita strumentale, la Presidente Boldrini. La quale, se proprio fosse stata spinta a Napoili da un sincero sentimento di solidarietà e da una seria volontà di fare, avrebbe dovuto uscirsene con il garantire il favorire di iniziative concrete e non con parole ovvie e alla fine, in sostanza, anche sbeffeggianti. Ma tant'è. La Presidente Boldrini, sui telegiornali di questa sera e sui quotidiani di domani, apparirà, ugualmente, in tutto il suo splendore. Ed è quello che conta. Addio Scampìa. E' stato bello. Per lei.
.

Nessun commento: