Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 19 dicembre 2015

Quel gesto del cardinale Bertone

"Il cardinale Tarcisio Bertone - ha fatto conoscere la presidente del "Bambino Gesù", Mariella Enoc - ha riconosciuto che quanto è stato pubblicato ha costituito un danno per l'ospedale pediatrico e ha voluto venirci incontro devolvendo 150 mila euro".
Beata ipocrita diplomazia della presidente Mariella Enoc. Perché come sarebbe a dire "ha voluto venirci incontro"? Il cardinale Tarcisio Bertone non ha fatto che riconoscere come la somma per pagare i lavori di ristrutturazione del suo mega-attico in Vaticano sia stata distratta dai fondi dell'ospedale "Bambino Gesù" e, su suggerimento dello Spirito santo o del suo legale, non ha fatto che restituire 150 mila euro. Che, tra l'altro, non sono neppure tutti  quelli da restituire perché quella distrazione di fondi è stata di circa 200 mila euro. Ma, poi, dove avrebbe trovato quei 150 mila euro, all'improviso, il cardinale Tarcisio Bertone? Che Dio fulmini chi dovesse solo pensare dai fondi, magari, di una casa di riposo per anziani.
.

Nessun commento: