Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 15 dicembre 2015

I nuovi orrori dell'Isis

"Al di là del Mediterraneo - intanto - i terroristi islamici si sono resi protagonisti di altri due orrori. Il primo: hanno cominciato ad uccidere, in obbedienza ad una "fatwa" emessa da un giudice del "Tribunale della sharia", tutti i neonati e i bambini con malformazioni fisiche e psichiche perché "quelli che servono" sono soltanto i bambini sani "in grado di affrontare la guerra santa senza alcuna debolezza". Il secondo: hanno pubblicamenete decapitato una donna marocchina, durante una loro scorribanda a Sirte, con l'accusa di stregoneria".
Ecco qua, dunque, i signori dell'Isis con i quali molti, anche in ruoli prestigiosi, vorrebbero si andasse a trattare in pace invece che combattere in armi. Altri tempi, in questo africano Medioevo di ritorno, rispetto al Medioevo del frate Francesco d'Assisi e del sultano al-Melik al-Kamil. In piena quinta Crociata, sì, ma l'uno santo e l'altro saggiamente tollerante. Tollerante, oltretutto, benché in armi per difesa e non per la volontà di sottomettere il mondo con il terrore e la violenza. Altri tempi, insomma. E purtroppo. Bisognerebbe farsene una ragione.
.

Nessun commento: