Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 15 dicembre 2015

Quella vergognosa sentenza sportiva

"Il calciatore del "Bologna calcio" Amadou Diawara, nativo della Guinea, aveva risposto ai "buu" razzisti dei tifosi genoani - durante la partita di domenica scorsa - battendosi i pugni sul petto come fanno i gorilla".
La sentenza del giudice sportivo? Nemmeno il minimo provvedimento nei confronti dei razzisti tifosi genoani, ma squalifica di una giornata per il calciatore Diawara che aveva reagito, agli insulti, con simpatica ironia. Meraviglia, comunque, fino ad un certo punto. L'attuale presidente della Federazione italiana gioco calcio, Carlo Tavecchio, è stato eletto - come si ricorderà - dopo avere definito i calciatori africani in arrivo in Italia dei semplici "mangiatori di banane". Qualcuno dovrebbe cominciare però a fischiare, contro certe stanze del calcio, qualche giusto rigore. E ad espellere i peggiori con il cartellino rosso. Quello della vergogna.
.

Nessun commento: