Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 24 luglio 2015

Pompei e il quaquaraquà

"Cancelli chiusi a Pompei - un'ora e mezza questa mattina - per una ennesima assemblea sindacale. E duemila turisti, fra i quali moltissimi stranieri stupefatti e giustamente irritati, in fila sotto il sole cocente".
Il Ministro ai Beni culturali Dario Franceschini, alla notizia, ha così commentato: "Un danno incalcolabile, un colpo all'immagine di Pompei e dell'Italia". E poi? Poi nient'altro. Solo dodici parole, più una virgola, per un commento più che ovvio e alla portata di qualsiasi cittadino. Senza essere Ministro a niente e, tanto meno, ai Beni culturali. Lui, ai Beni culturali, avrebbe dovuto invece reagire con parole ben più dure, ma, soprattutto, con iniziative finalmente efficaci. Nel rispetto dei diritti dei lavoratori, certo, ma anche delle migliaia di visitatori. Invece niente. Intollerabilmente niente. Dario Franceschini Ministro ai Beni culturali? Più verosimilmente Ministro quaquaraquà.
.

Nessun commento: