Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 27 luglio 2015

Armarsi di scopa? Sì, ma per il Campidoglio

"Noi romani - ha lanciato l'appello l'attore e regista Alessandro Gassman - dovremmo... armarci di scopa, raccoglitori e buste per la mondezza e ripulire ognuno il proprio angoletto di città".
Nobile e appassionato appello. Solo che, a Roma, non esiste, purtroppo, soltanto il "problema sporcizia". Esistono, anche, il "problema trasporti", il "problema buche nelle strade", il "problema pronto-soccorso in tutti gli ospedali". E allora, oltre che indossare la divisa di operatori ecologici,  armarsi di scopa e ripulire ognuno il proprio angoletto di città, i romani dovrebbero indossare anche la divisa di autoferrotranvieri, la tuta di asfaltatori, il camice di infermieri e normalizzare ognuno il suo quartiere? Forse basterebbe che uno, un solo romano - possibilmente "de Roma" - indossasse, al posto dell'attuale sindaco genovese-americano Ignazio Marino, la fascia tricolore, si armasse di capacità e buona volontà e ripulisse non soltanto il proprio angoletto, ma la città intera. E non solo della mondezza per le strade.
.

Nessun commento: