Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 22 luglio 2015

Il "Maichelangelo" di Matteo

"Il "premier" Renzi - in conferenza-stampa con il "premier" israeliano Netanyahu - si è compiaciuto nel ricordare che, nella sua città, c'è il simbolo della lotta per la libertà... contro il Golìa della barbarie... dal quale, in questo momento, tutti dobbiamo difenderci".
Solo che nel citare il simbolo, invece di dire il David di Michelangelo, ha pronunciato il "Devid di Maichelangelo". E, cioè, in ridicolo anglo-fiorentino. Domanda: ma perché Matteo Renzi continua a non parlare - come dicono a Roma - "come magna"?
.

Nessun commento: