Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 17 luglio 2015

Per rispetto dei suoi euro

"Dopo che il Ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis - come noto - si è dimesso, giorni fa, per dissensi con il "premier" Alexis Tsipras, due giorni fa si è dimessa, anche, la "vicepremier" Nadia Valavani "per  rispetto - come ha fatto sapere - del suo popolo".
Qualcuno, però, si è giustamente irritato. Perché l'ex Ministro Varoufakis ha mostrato di preferire , al mare in tempesta tra le coste della Grecia e quelle dell'Unione europea, il placido mare delle coste dell'Isola di Egina. E perché l'ex "vicepremier" Valavani, dichiarando solennemente di andarsene dall'Esecutivo "per rispetto del suo popolo", se n'è invece andata per rispetto dei suoi euro in banca. Ritirandone 200 mila proprio alla vigilia della decisione governativa di bloccare l'erogazione di denaro dagli istituti di credito. Oscene furbizie politiche. Se Roma spesso piange, dunque, Atene non ride. Sconcertante.
.

Nessun commento: