Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 14 gennaio 2015

La nuova storia dei sampietrini romani

""Porta un pezzo di Roma con te" - lo slogan è stato scoperto dall'associazione "Italia Nostra" sul sito internet di "Aeterna design" - e questo pezzo di Roma è l'immagine di un sampietrino caratteristico dello storico lastricato ancora presente in molte strade e piazze della città. Costi: 40 euro senza alcuna lavorazione, fino a 300 euro se adattato a lampada da tavolo, a salvadanaio o a sonoro carillon".
Non si tratta, comunque, dei sampietrini che il Comune aveva deciso di vendere in proprio per pagarci l'asfaltatura delle rovinose strade cittadine. E che poi, sull'onda dell'indignazione popolare, aveva promesso verranno trasferiti nelle isole pedonali del centro e delle periferie. Si tratta di sampietrini che la "Aeterna design" ha ottenuto di poter realizzare, fin dal 2013, grazie ad un'intesa con il Comune il quale ha anche concesso la licenza di incidere, su ogni pezzo, il logo di "Roma Capitale". Una specie di cafonata, insomma, tipo le palle di vetro con San Pietro su cui cade la neve. Ma, soprattutto, un'operazione di centinaia e centinaia di migliaia di euro sulla quale andrebbe però fatta chiarezza. Chi è esattamente, cioé, "Aeterna design"? Chi le ha concesso questo indubbio "business" e perché? La concessione è stata data in modo che tutto il ricavato resti alla società o il Comune ne ricava qualcosa? Il fatto è che il Campidoglio si sta rivelando, ogni giorno di più, lastricato di stranezze e di misteri. Altro che il lastricato di sampietrini...
.

Nessun commento: