Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 16 gennaio 2015

Gesuita e gesuiti

"Ogni religione ha la sua dignità - ha voluto chiarire il gesuita Papa Francesco - ma non si può provocarla, insultarla o prenderla in giro".
Con tutto il rispetto per la satira, forse, sì. O, perlomeno, senza clamorosi eccessi. Allora, però, i redattori della rivista culturale dei gesuiti francesi "Etude" - la quale aveva pubblicato che "essere in grado di ridere di alcuni tratti dell'istituzione a cui si appartiene è  un segno di fede perché l' umorismo, nella fede, è un buon antidoto contro il fanatismo" e aveva addirittura riportato alcune vignette satiriche su Cristo, Papa Ratzinger e Papa Bergoglio - dovrebbero rimanere a pane e acqua per il resto della loro vita ed indossare, perlomeno, il cilicio. Ringraziando di non essere più ai tempi dell'Inquisizione quando si finiva torturati e perfino bruciati vivi.
.

Nessun commento: