Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 28 gennaio 2015

Le "toghe rosse" e la Cassazione

"La Suprema Corte di cassazione ha respinto la richiesta del  pubblico ministero Lorenzo Matessa il quale - ritenutosi diffamato per essere stato definito "toga rossa" in un libro di Giorgio Galli - avrebbe voluto cinquemila euro quale risarcimento".
La motivazione? Perché, secondo la Suprema Corte di cassazione, l'appellativo di "toga rossa" deve invece "ritenersi in qualche modo elogiativo". E, specialmenete, "quando è seguita dal rilievo che i "giudici toga rossa" sono sgraditi a Silvio Berlusconi e ai suoi giornali". Al di là di Silvio Berlusconi, delle sue vicende processuali e dei suoi giornali, però, una motivazione a dir poco strabiliante. Soprattutto perché starebbe a dimostrare che certa Magistratura non è affatto al di sopra delle parti - quali che siano le parti - ma giudica, sentenzia e motiva anche secondo un quinto codice: quello politico.
.

Nessun commento: