Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 16 gennaio 2015

Vergogna Agrigento

"Al 15 dicembre dello scorso anno - secondo un'inchiesta portata a termine dal "Tg4" - le sei Commissioni permanenti del Consiglio comunale di Agrigento si era già riunite 1.133 volte. In media, cioè, tre riurnioni di commissione al giorno, domenica e feste comandate comprese".
Nobile intenzione di risolvere i numerosi problemi della città? Sicuramente no, se si considera che i numerosi problemi della città sono ancora tutti lì da risolvere. E se si considera che molte delle riunioni - come, ad esempio, quelle del 24 marzo, del 26 febbraio e dell'8 agosto - sono durate fra i dieci e i quindici minuti ciascuna. Che cosa, allora? Allora l'iignobile accordo di convocare incessantemente le Commissioni permanenti in modo da intascare, pur senza lavorare, i gettoni di presenza. Sottraendo, alla smunte casse comunali, qualcosa come oltre 200 mila euro complessivamente. Ed ora che la vergogna è uscita allo scoperto? Si resta in attesa che qualcuno - Magistratura penale o contabile - se ne voglia occupare. Se non è troppo disturbo.
.

Nessun commento: