Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 30 gennaio 2015

Alla faccia della "buona scuola"

"Il Ministro all'Istruzione, Stefania Giannini - in una lunga intervista al "Corriere della sera" - ha fatto sapere, tra l'altro, che il cosiddetto decreto sulla "buona scuola" prevederà, nelle quarte e nelle quinte classi delle elementari, l'insegnamento, in compresenza di una maestra, di una materia in inglese".
Quando l'intervistatore le ha chiesto se questo tipo di insegnamento proseguisse anche nelle medie, però, il Ministro Giannini ha risposto "per ora no". E dunque, per trattenere un minimo di inglese, gli alunni delle quarte e delle quinte elementari dovranno avere tutti una memoria come quella del famoso Pico della Mirandola. Oppure, ma solo quei pochissimi che potranno permetterselo, dovranno continuare ad apprendere l'inglese con costose lezioni private.  L'augurio è che il cosiddetto decreto sulla "buona scuola" non contenga altre cattive iniziative simili. Tanti saluti, altrimenti, alla "buona scuola" prossima ventura.
.

Nessun commento: