Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 29 gennaio 2015

Draghi, Napoleone e Patuelli

"Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi - si è detto convinto, in una intervista, il presidente dell'Associazione bancaria italiana, Antonio Patuelli - è uno stratega come Napoleone".
L'ultima mossa di Mario Draghi, se presa sul serio dalle banche nazionali, porterebbe in effetti alla conquista di una serie di vittorie sul campo: la possibilità, da parte di cittadini e di imprese, di accedere con buona facilità a mutui e a prestiti e, di conseguenza, di far risalire l'inflazione, di favorire la ripresa della domanda dei beni, di rimettere insomma in  marcia l'economia. L'augurio, allora, è che le banche italiane, dopo l'elogio del presidente della loro Associazione, siano fra le prime a schierarsi sotto le insegne di Draghi-Napoleone. E non si comportino in  modo da fare il gioco di chi Draghi-Napoleone vorrebbe spedire in esilio nella lontana isola di Sant 'Elena.
.

Nessun commento: