Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 20 gennaio 2015

Maometto e "Charlie Hebdo", il Papa e le chiese bruciate

"In Niger - durante le ultime violente manifestazioni di protesta contro le vignette su Maometto pubblicate, da "Charlie Hebdo", a Parigi - sono state incendiate una cinquantina di chiese cristiane".
Ma che c'entravano, con le vignette di Parigi, le cinquanta chiese nigeriane di Santa Romana Chiesa? E la chiara dissociazione di Papa Francesco da una satira oltre certi limiti, nei confronti delle religioni, non è arrivata anche attraverso le emittenti del Niger? Ecco l'ennesima prova, allora, che le orribili violenze di un certo mondo islamico se ne infischiano, oltre che delle democratiche manifestazioni laiche dell'Occidente, anche dei pii ammonimenti di Santa Romana Chiesa. E che allora, se non si ha il coraggio di reagire in modo unitario e serio, il coraggio, almeno, di non prendersi per i fondelli innalzando inutili muraglie di fragile retorica. Dalle tribune dei vari "mass media" come dai pulpiti delle varie confessioni religiose. Ma, soprattutto, dai più alti scranni delle Istituzioni internazionali.
.

Nessun commento: