Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 20 gennaio 2015

Deserto sanità

"Senza immediati investimenti - ha messo nero su bianco la Corte dei Conti - saranno sempre più a rischio i livelli essenziali di assistenza sanitaria".
Nemmeno era stata diffusa questa notizia che ne è giunta, a dolorosa conferma, un'altra: una donna, all'ospedale "Renzetti" di Lanciano, è morta, sola e senza alcuna assistenza, in uno squallido corridoio, nella barella in cui si trovava in attesa che le fosse trovato un posto-letto in qualche reparto. Questo perché l'ospedale "Renzetti" di Lanciano non solo non ha ricevuto più alcuna sovvenzione, ma, dal 2010 al 2012, è stato costretto a tagliare ben 114 posti-letto. Corte dei conti, dunque, "vox clamantis in deserto". Ma nel deserto delle dune dell'inefficienza, dell'irresponsabilità, del cinismo. Delle Regioni e del Governo centrale.

Nessun commento: