Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 16 gennaio 2015

Adesso si multa anche chi salva una persona

"Un grido, una brusca frenata, un uomo che viene sbalzato in aria, ricade a terra pesantemente, resta immobile - è accaduto in un incrocio a Milano - e un'operatrice ecologica, la quale stava caricando i sacchi dell'immondizia sul suo piccolo automezzo, corre a soccorrere l'investito, gli presta le prime cure e, quando il "118" arriva, un medico riconosce che, con il suo intervento, ha salvato una vita".
Accorrono poco dopo, però, anche i vigili urbani. I quali, al termine dei loro rilievi, avvicinanano l'operatrice ecologica e le fanno una multa per avere lasciato il suo piccolo automezzo, in posizione giudicata pericolosa, in prossimità dell'incrocio luogo dell'incidente. "Ritenevo - ha commentato amaramente l'operatrice ecologica - che il reato da punire dovesse essere una eventuale omissione di soccorso, non una sosta per vitale necessità". E, certo, questo riterranno anche tutte le persone normali. Quella pattuglia di vigili urbani, invece, da quale Comando anormale veniva?
.

Nessun commento: