Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 7 maggio 2012

Questioni di coscienza

"Poiché ho un reddito di oltre 400 milioni di dollari e, dunque, sono molto ricco - si è messo la mano sulla coscienza lo scrittore americano Stephen King - sarebbe giusto che mi si facessero pagare più tasse".
La stessa cosa avevano sostenuto, ultimamente, anche altri super-ricchi americani come il magnate Warren Buffet, i "big" delle finanze Michael Steinhardt e Morris Pearl, Bill Gates e l'inventore di "Facebook", Mark Zuckerberg. In Italia, invece, il silenzio più assoluto. Nessuna mano sulla coscienza. Nessun eplicito invito ad una opportuna equità fiscale. Né da Michele Ferrero e famiglia (reddito 19 miliardi di dollari) né da Leonardo Del Vecchio (11 miliardi e mezzo) né da Giorgio Armani (più di 7 miliardi), né da Miuccia Prada (quasi 7 miliardi). E neppure da Silvio Berlusconi e famiglia (quasi 6 miliardi). Quanto è lontana, tante volte, l'Italia dall'America! E non solo - come è possibile constatare - perché c'è di mezzo un oceano.
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

certe volte, come in questo caso, verrebbe voglia di mettergliele le mani addosso, ma non sulla coscienza...