Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 28 maggio 2012

Se la Cancelliera non sa dov'è la sua capitale...

"Signora Cancelliera - ha chiesto una insegnante, ad Angela Merkel, durante una sua visita all' "International european school" di Berlino - dov'è, su questa cartina geografica, la nostra capitale?"
La Cancelliera Merkel  non è stata, questa volta, così decisa come quando ha sempre indicato, sulle carte economiche europee, il suo no agli "eurobond" e ad ogni misura che favorisse la ripresa dei Paesi più in difficoltà. E così, dopo qualche attimo di esitazione, ha appoggiato il suo ditone molto più a est di Berlino, addirittura sul territorio russo. Che cosa dire? Che il voto in economia alla Cancelliera Merkel può essere lasciato, tutto sommato, ancora in sospeso. In geografia, però, due meno meno.
.

Nessun commento: