Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 8 maggio 2012

"Medice, cura te ipsum"

"I nostri ragazzi - ha bacchettato in cattedra, a Torino, il Ministro al Welfare, Elsa Fornero - non conoscono neppure i rudimenti di aritmetica e matematica e, in taluni casi, non sanno far di conto".
Spesso è purtroppo vero. Ma loro almeno sono giovani e possono ancora imparare. Il dramma è che a non saper far di conto, in taluni casi, sono professori da tempo laureati e con tanto di "master" qua e di "master" là. Come si è potuto constatare, ad esempio, inorridendo di fronte a certe operazioni da matita blu fatte sulla lavagna di Palazzo Chigi. E dunque - come viene ricordato nel Vangelo di Luca - "medice, cura te ipsum" ("medico, cura te stesso"). Almeno prima di diagnosticare l'ignoranza altrui.
.

Nessun commento: