Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 15 maggio 2012

"Bamboccione" per forza

"Luca Pompei, 22 anni, benché abbia sostenuto ventinove esami con una media superiore a 28 e abbia già pronta la tesi da discutere fin dal novembre scorso nella facoltà di giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma - ha decretato il Tar del Lazio - dovrà aspettare, per laurearsi, maggio del prossimo anno".
Tar del Lazio impazzito? Assolutamente no. Pazzo il regolamento dell'Università "La Sapienza" di Roma che - ha dovuto prendere atto il Tar del Lazio - stabilisce come possa laurearsi prima soltanto chi abbia anticipato tutti gli esami con il permesso dell'Ateneo e abbia conseguito una media del 29. A Luca Pompei, però, nessuno aveva fatto sapere  questo assurdo. E Luca Pompei, dunque, era andato avanti come un carro armato per approdare il prima possibile nel mondo del lavoro: aveva sostenuto esami a ritmo di record e aveva conseguito una media del 28,48 (lo 0,52 meno di quanto fissato dalla "Sapienza"). E adesso, perciò? Adesso niente: Luca Pompei se ne stia lì, senza tante storie, arricchendo - suo malgrado - il numero dei giovani "bamboccioni". Impari, insomma, a non fare il bravo. Robe da non credere.
.

Nessun commento: