Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 23 maggio 2012

Attenzione a non andare oltre le cinque stelle

"Vincitori, presunti vincitori, sconfitti, semisconfitti - è stato sufficiente leggere i giornali dopo i ballottaggi delle elezioni amministrative parziali del 5 e 6 maggio - è stata un'orgia di dichiarazioni".
Fra i dichiaranti, però, è mancata la voce di chi si è dimostrato la vera maggioranza: quella degli astenuti. L'augurio, allora, è che i partiti - vincitori, presunti vincitori, sconfitti, semisconfitti - abbiano percepito ugualmente quella voce silenziosa. E si siano convinti che non è più possibile rinviare il cambiamento. Il cambiamento del "sistema politica", il cambiamento del loro essere pubblico e privato, il cambiamento dei loro dirigenti, il cambiamento dei candidati da presentare ad ogni carica amministrativa. Anche perché - ormai è certo - gli italiani si sono stancati di brutto delle loro varie brutture. E, se questa volta hanno fatto vedere loro soltanto le cinque stelle di Beppe Grillo, alle prossime elezioni politiche farebbero sicuramente vedere loro tutte le stelle del firmamento. In modo non romantico, naturalmente, ma doloroso. Molto doloroso.
.

Nessun commento: