Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 25 maggio 2012

"Vade retro", Gotti Tedeschi

"Il professor Ettore Gotti Tedeschi - si è letto, in sintesi, in un duro comunicato della Santa sede - è stato sfiduciato all'unanimità "per non avere svolto varie funzioni di primaria importanza per il suo ufficio" e non è più il presidente dello Ior".
Ma che cosa avrà fatto di tanto grave l'ormai ex presidente della banca vaticana? La Santa sede, almeno per ora, non ha fornito informazioni più circostanziate. Ma un fatto è più che noto: il professor Gotti Tedeschi aveva sempre operato, fin dal suo insediamento, per porre fine alle operazioni antiriciclaggio che tanto avevano coinvolto lo Ior di monsignor Marcinkus e per riportare la banca d'Oltretevere nella "white list" dell'Ocse (la lista dei Paesi virtuosi nella lotta contro il denaro sporco). Mica sarà stato questo fatto - "libera nos, Domine" - a determinare la clamorosa cacciata del professor Gotti Tedeschi...
.

Nessun commento: