Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 20 maggio 2012

Condannati e scarcerati per direttissima

"Con il pretesto di controlli di polizia - si è appreso - finti agenti in borghese, di nazionalità rumena, parlando perfettamente in inglese, con tanto di tesserino "Police", avevano preso a fermare e a derubare turisti un po' ovunque per Roma. Arrestati dai carabinieri, erano stati rinviati a giudizio per rapina".
Qual è stata la sentenza per direttissima emessa dal Tribunale di Roma? Due anni di reclusione. Ma con direttissima rimessa in libertà per decretata sospensione della pena. Cosicché,verosimilmente, potranno tornare, con tutta tranquillità, al loro lavoro di finti poliziotti e veri rapinatori. Ma - ciò che lascia perplessi, pur nel dovuto rispetto delle sentenze - grazie a dei veri magistrati.
.

Nessun commento: