Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 31 maggio 2012

Dov'è allora il problema?

"Se ci sono problemi - ha detto il cardinale  Gianfranco Ravasi, un po' il Ministro della cultura vaticano, a proposito dei documenti "sfuggiti" dai Palazzi apostolici - è bene e necessario che vengano messi alla luce".
E' bene e necessario? Ma, allora, perché tante indagini, tante storie e storiacce, tante illazioni e smentite nel momento in cui questi "problemi" sono stati messi alla luce? Perché "Paoletto" il maggiordomo è ancora sotto il torchio dei magistrati d'Oltretevere? Perché Papa Benedetto XVI° continua a dirsi amareggiato e addolorato per quanto accaduto in omaggio alla trasparenza? Domande alle quali è giusto attendersi una chiara risposta. Dallo stesso cardinale Gianfranco Ravasi. O magari - chissà - meglio dal Segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, il quale, sulle ultime vicende che hanno scosso le mura vaticane, ha dato l'impressione di saperne molto meglio. E molto di più.
.

Nessun commento: