Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 25 maggio 2012

Villa Adriana è salva. Ma ora?

"Dopo il sì di giovedì - da Palazzo Chigi - il no di oggi a quella nuova discarica dei rifiuti romani che sarebbe dovuta sorgere a nemmeno un chilometro dalla splendida Villa Adriana".
Finalmente, dunque, il "premier" Monti ha potuto trovare il nanosecondo per ascoltare il qualificato parere del Ministro all'Ambiente e del Ministro ai Beni culturali e, insieme con il resto del suo Gabinetto, ha adottato la decisione ovviamente giusta. Ora, però, non è che tutto debba esaurirsi qui. E, infatti, il Consiglio dei Ministri ha nominato il prefetto Goffredo Sottile - al posto del dimissionario prefetto Giuseppe Pecoraro - affinché stringa i tempi per il reperimento di una zona possibile. Compito non facile, certo, soprattutto se dovesse continuare a trovare - come ha purtroppo trovato il suo predecessore - i mille ostacoli per lo più fittizi, i veti incrociati per principio e le puerili contrapposizioni per dispetto portati avanti dagli amministratori locali. Un'altra mondezza, insomma. Di fronte alla quale, però,  la speranza è che non si scoraggi, si turi il naso e vada energicamente avanti nell'interesse della città.
.

Nessun commento: