Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 3 agosto 2016

Bankitalia e Consob geni distratti

"L'ex amministratore delegato di "Veneto Banca" - Vincenzo Consoli - è stato arrestato e costretto ai domiciliari con l'accusa di aggiotaggio e  ostacolo alla vigilanza".
Ostacolo alla vigilanza? Sì, perché Vincenzo Consoli non solo sarebbe riuscito ad ingannare, secondo i giudici, risparmiatori ed azionisti, ma anche la Banca d'Italia e la controllante Consob. Un genio del male? Sicuramente sì, ma con l'impressione che la Banca d'Italia e la Consob si siano rivelate, ancora una volta, inaccettabili geni, perlomeno, della distrazione. Risparmiatori italiani, "state sereni". E più sereni state, se, in questi giorni, in particolare l'italico sistema bancario, senza alcuna valida difesa da parte delle autorità economiche e governative, sta cedendo sotto l'attacco della speculazione.
.

Nessun commento: