Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 4 agosto 2016

Quell'italico abusivo inno nazionale

"I deputati pd Umberto D'Ottavio, David Ermini e Laura Coccia - in questi giorni - hanno presentato una proposta di legge per il riconoscimento dell'inno "Fratelli d'Italia" quale inno ufficiale della Repubblica".
Ma perché, per settant'anni, si è sempre suonato, in tutte le occasioni istituzionali e sportive, un inno nazionale non ufficiale? Ebbene sì. Perché, nel 1946, la decisione fu rimandata, non fu inserita nella Carta costituzionale e, fino ad oggi, nessuno si è preoccupato di ufficializzarlo. Sarà finalmente ufficializzato e senza dover aspettare qualche altro decennio? Intanto però, fra quattro giorni, anche alle Olimpiadi di Rio continuerà ad essere suonato il nostro inno abusivo. Roba da non credere. Roba soltanto italiana. Viene da piangere.
.

Nessun commento: