Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 14 agosto 2016

Democrazia sottotraccia

"Ben l'80% delle leggi emanate durante la Presidenza Renzi - dati Openpolis - sono state di prepotente fonte governativa. E nel 31% dei casi approvate con voto di fiducia. Questo perché, mentre le proposte di legge presentate da deputati e senatori giacciono in media 375 giorni prima di entrare nel calendario dei lavori in Commissione o in Aula, quelle del Governo impiegano appena 151 giorni per arrivare, addirittura, alla pubblicazione in "Gazzetta ufficiale"".
"Più rispetto - ha invocato, proprio pochi giorni fa, il Ministro Maria Elena Boschi - per il Parlamento". L'ha invocato, però, solo per la "sua" riforma costituzionale. Sarebbe stato giusto ed apprezzabile, se l'avesse invocato in generale. Ma che strani concetti si hanno, alle volte, della democrazia.
.

Nessun commento: