Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 26 agosto 2016

Quella vigilessa di Lecce

"Maria De Giovanni - a Lecce - non ha potuto ritirare il premio che le era stato assegnato peerché una vigilessa le ha impedito di proseguire in auto nel centro chiuso al traffico e l'ha invitata a farsela a piedi fino al teatro della cerimonia".
"Giusto" si dirà. Ma non si potrà più dire giusto, se si considera che Maria De Giovanni è malata di "Sla", non riesce a camminare a piedi e, per questo, ha un permesso internazionale per accedere ove, per qualche motivo, non sia consentito. "E' la legge" è stata irremovibile, anche di fronte alla particolare situazione, la vigilessa. Classico caso di "summa lex summa iniuria"? O, piuttosto, di un singolo comportamento incredibilmente simil-nazista?
.

Nessun commento: