Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 27 agosto 2016

"Ciao, piccola"

"Ciao, piccola - ha lasciato un biglietto sulla bara di Giulia, morta sotto le macerie per salvare la sorellina Giorgia, un vigile del fuoco - scusa se siamo arrivati troppo tardi".
Ma loro, i vigili del fuoco, non sono arrivati troppo tardi e hanno fatto fino in fondo il loro dovere. Sulla bara di Giulia, invece, sarebbe stato giusto un biglietto scritto da qualcuno in nome dello Stato: "Ciao, piccola, scusa se non siamo mai partiti". Mai partiti con provvedimenti seri e concreti - com'è vero - per evitare le tragedie dei terremoti.
.

Nessun commento: