Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 21 agosto 2016

A chi il "Pinocchio d'oro"?

"I mancati pagamenti della Pubblica amministrazione ai suoi fornitori - secondo un nuovo studio della Cgia di Mestre - ammonterebbero, ancora, a 65 miliardi di euro. Non solo: la Pubblica amministrazione impiegherebbe ancora, per saldare una fattura, 131 giorni di fronte ad una media di 45 giorni nell'Unione europea e ai 45 giorni in Germania".
Ma no - ha replicato il Ministero dell'Economia - non è così: da pagare ci sono, ancora, soltanto 15 miliardi di euro e i tempi del saldo sono scesi, addirittura, a 54 giorni. Due versioni, perciò, clamorosamente discordanti. Ma il tempo - come si sa - è galantuomo. Sarà il tempo a dire, prima o poi, chi avrà meritato, tra la Cgia di Mestre e il Ministero dell'Economia, il "Pinocchio d'oro". Anche se già ora, esperienze alla mano, non dovrebbe esserci alcun dubbio.
.

Nessun commento: