Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 5 agosto 2016

Formalmente corretto, sostanzialmente cretino

"Ciro Galante - a Intra - dopo avere sollecitato per due anni il Comune affinché riparasse il marciapiedi dissestato e pericoloso, davanti al suo esercizio commerciale, alla fine ha deciso di provvedere da solo: ha incaricato una ditta che ha effettuato il lavoro e ha sborsato, di suo, 300 euro più Iva".
Cittadino da lodare e da ringraziare? Macché. Da multare pesantemente (862 euro perché i lavori sono stato eseguiti senza l'autorizzazione degli uffici tecnici comunali) e, assurdo nell'assurdo, da costringere a rimuovere i porfidi del marciapiedi rimesso a nuovo (per ripristinare il luogo così come in origine e, cioé, dissestato e pericoloso). "Formalmente corretto" si è voluto chiarire dal Comune. Può darsi benissimo, certo, in questa ridicola "Italia dei cachi". Ma, di sicuro, sostanzialmente cretino.
.

Nessun commento: