Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 10 agosto 2016

"Vuoi arrivare legalmente? Vade retro"

"Undici religiosi cattolici dello Sri Lanka - invitati dall'arcivescovo di Trieste, monsignor Giampaolo Crepaldi, e per i quali era stato garantito per iscritto che ogni spesa di vitto, alloggio e ritorno in patria sarebbe stata sostenuta dalla Diocesi - non hanno però ottenuto il visto dall'Ambasciata italiana a Colombo".
Forse, considerato quanto continua ad accadere, gli undici religiosi cattolici hanno sbagliato a fare il loro passo secondo le norme: sarebbe stato sufficiente arrivare illegalmenete, su un barcone, in una qualsiasi costa siciliana. Per poi proseguire in treno, come tanti altri immigrati clandestini, fino a Trieste.
.

Nessun commento: