Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 15 agosto 2016

Quel "party" incredibile della Cassa depositi e prestiti

"Qualche giorno fa - è venuto alla luce - la Cassa depositi e prestiti ha affittato l'intera struttura dell'acquario romano, in Piazza Manfredo Fanti, per un "party di saluto" prima delle vacanze estive. Il costo è rimasto, fino ad oggi, segreto. Ma si è saputo che, tra le bevande, c'erano ricchi spumanti e vini e, tra i piatti da gustare, abbondanza di salmone in crosta. Con camerieri in guanti bianchi a servire e hostess in elegante divisa ad indirizzare i cento invitati circa in un salone dove ballare al suono di un'orchestra dal vivo".
Un evento mondano come tanti, certo, se non fosse che la Cassa depositi e prestiti è una società per azioni che per l'89,1% è partecipata del Ministero dell'Economia, che il suo ruolo principale è quello di finanziare gli investimenti statali e che - dati della Corte dei conti - nel 2015 ha fatto registrare un "rosso" di 859 milioni. Una situazione, perciò da altro che lussuosi e costosi "party di saluto" con i soldi, oltretutto, pubblici. E questo mentre il "premier" Renzi e il Ministro dell'Economia, Padoan, continuano ad annunciare che la ripresa economica del Paese sarà garantita proprio dalla Cassa depositi e prestiti. Forse loro due non sono stati invitati al "party" e non hanno potuto rendersi conto. Ma qualche giornale più libero ha riportato il fatto e gli addetti stampa di loro due avrebbero dovuto segnalarlo nelle rassegne mattutine. Ma tant'è. Buone vacanze, signore e signori della Cassa depositi e prestiti. E buona notte, signor "premier" Renzi e signor Ministro Padoan. Tanto paga sempre Pantalone.
.

Nessun commento: