Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 23 agosto 2012

Solo una settimana di vacanza, ma...

"Il "premier" Mario Monti - ha stigmatizzato "Il Giornale" - ha trascorso sì appena una settimana in vacanza, ma ha speso ben diecimila euro solo per l'affitto di una splendida villa a due piani".
Ma perché stigmatizzare il "premier" Mario Monti per la sua settimana da diecimila euro? Lui i soldi li ha, sono soldi suoi, può permetterselo e, d'altra parte, non è che si sia mai preoccupato o si sia mai mostrato in imbarazzo davanti a chi, al contrario, i soldi non li ha e non può permettersi un solo giorno di vacanza senza neppure un ombrellone in una spiaggia libera. Da stigmatizzare, invece, un altro fatto. Il fatto che il "premier" Mario Monti abbia affittato una splendida villa a due piani in quell'Engadina, che è la perla della Svizzera, e non in una delle tante perle che pur abbelliscono l'Italia e che tanto avrebbero bisogno, in una situazione economica così derammatica, di autorevoli riflettori e, soprattutto, di "interessanti" introiti in euro. Ma "ça va" (così va) dicono in Francia. In Italia, invece, "ça va" non si dice, però "ça" si fa. Eccome!
.
 

1 commento:

Luca Relandini ha detto...

Anche io sono andato in vacanza fuori dall'Italia. Uno dei motivi é che i soldi preferisco darli a chi mi dá qualche servizio senza rapinarmi e a paesi che non deturpano il patrimonio naturale e artistico.