Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 29 agosto 2012

Preparazione alla professione medica 2

"Nel Carme cinque di Catullo - altra domanda folle per esercitare i futuri medici alla professione - e, precisamente, nel verso "Godiamoci la vita, Lesbia mia, e amiamoci" le parole "Lesbia mia" danno luogo a quale di queste figure retoriche? Apostrofe, similitudine, iperbole, metafora, anafora?"
Sufficiente, anche in questo caso, la risposta di un altro aspirante medico: "Ma io dovrò fare il medico o l'insegnante di lettere? E, poi, ma lasciamo amarsi in pace, almeno, Catullo e Lesbia sua".
.

Nessun commento: