Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 30 agosto 2012

Ai sensi del Regio decreto

"Sorpreso a fotografare scale mobili ed ascensori nella stazione di Casal Bernocchi - ha spiegato l'Azienda dei trasporti pubblici di Roma - un avvocato è stato denunciato per avere così violato un preciso articolo del Regio decreto 11617/41 che vieta, appunto, riprese del genere".
Ma quel Regio decreto 1161/41 non si è ancora accorto che la guerra è finita da quasi settant'anni, che non c'è più un nemico all'ascolto e che le foto di "obiettivi sensibili" non vengono più pagate a peso d'oro dai servizi di spionaggio? E con quale faccia tosta l'Azienda dei trasporti pubblici di Roma è andata a ripescare quel ridicolo residuo bellico quando l'avvocato-fotografo stava eseguendo quegli "scatti" per provare gravi inadempienze nei confronti degli utenti diversamente abili e, in particolare, di un suo cliente rimasto bloccato, con grave disagio e gravi conseguenze, nella stazione di Casal Bernocchi? Robe da non credere. Robe, ancora una volta, con il caratteristico indelebile marchio "made in Italy".
.

Nessun commento: