Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 20 agosto 2012

Gianfranco dalla "gaffe" facile

"L'attualità del pensiero di Alcide De Gasperi - ha detto il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, nel commemorare il grande statista trentino - consiste nella necessità di chiamare a raccolta i   "liberi e forti".
Della serie "Le "gaffes" di Gianfranco Fini". Perché l'appello ai "liberi e forti" non partì da Alcide De Gasperi, ma, addirittura nel 1919, da don Luigi Sturzo. C'è comunque da capirlo, Fini. Lui, con i "liberi e forti", non ha mai avuto - e non avrà forse mai - alcuna familiarità e alcunché da spartire.
.

Nessun commento: